LINK CONSIGLIATI
LINK CONSIGLIATI

Salve e benvenuto!
Sono il Dott. Christian Spinelli. 
Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e delle Relazioni presso l’Università di Bari “Aldo Moro”; in seguito mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Quadriennale “Associazione di Psicologia Cognitiva” (APC).

 

Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia con il numero 2447 e socio corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). 

 

Durante e successivamente agli anni di formazione ho collaborato in qualità di Psicologo, Neuropsicologo e Psicoterapeuta presso l’ambulatorio di Psicologia Clinica e Neuropsicologia, l’ambulatorio dei Disordini del Movimento, il Day Hospital dell'Ipertensione Arteriosa e la Stroke Unit del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche del Policlinico di Bari, ampliando conoscenze teoriche e competenze cliniche su pazienti affetti da disturbi neurologici e psichiatrici, ed anziani affetti da varie forme di demenza.

In tale contesto, ho tenuto corsi di formazione allo staff ospedaliero e preso in carica l'insegnamento di Psicologia Clinica per il Corso di Laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico di Bari.

 

Ho, inoltre, maturato la mia esperienza clinica frequentando il Centro di Salute Mentale n°3 - Asl Ba/4, dove ho potuto lavorare con pazienti psichiatrici ed elaborare progetti a scopo riabilitativo.

 

Parallelamente all’attività clinica, ho svolto attività di ricerca con l’applicazione di strumenti neuropsicologici e psicodiagnostici finalizzati a stabilire la presenza di deficit specifici delle funzioni cognitive, di deterioramento cognitivo e di disturbi psicologici-psichiatrici correlati.

 

Nel corso della carriera professionale ho collaborato con varie cooperative sociali presenti sul territorio pugliese, svolgendo attività di sostegno psico-educativo rivolto a minori e ragazzi adulti con disabilità fisiche e psichiche, attivando anche laboratori espressivi, socializzanti e di potenziamento delle autonomie.

 

Per diversi anni ho diretto e partecipato in qualità di Psicologo Esperto al progetto "Gli adolescenti e i processi di prevenzione dei comportamenti devianti”, presso l’Istituto D’Istruzione Superiore Euclide, finalizzato a contrastare e prevenire comportamenti di devianza a scuola ed a sostenere in particolare le vittime di bullismo.

 

In seguito, senza abbandonare la collaborazione presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, ho avviato un rapporto di cooperazione con l’associazione "Assistenza Serena" di Bari, occupandomi di riabilitazione neuropsicologica con pazienti affetti da demenza di Alzheimer e di formazione professionale per l’equipe socio-assistenziale coinvolta.

Attualmente, oltre a svolgere la mia attività di Psicologo e Psicoterapeuta come libero professionista, ricopro il ruolo di Psicologo presso l'Rssa "Villa Maria Martina", coordinando in particolare il piano destinato a pazienti affetti da demenze, deterioramento cognitivo ed alterazioni emotivo-comportamentali.